biografia7 - Banda Beni
51005
page,page-id-51005,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.6.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

STORIA DELLA BAND

 

PARTE 7

La notte dell’ultimo dell’anno, formazione al completo, presentiamo a Su Gologone (Oliena) il risultato delle nostre fatiche: Sinfonia, terzo LP registrato a La Strega e Mediana di Selargius.

Un lavoro sicuramente un po’ diverso dai precedenti: suoni e arrangiamenti molto curati e raffinati.

Efisio: E' stata una bella esperienza, rimasi colpito dalla professionalità di tutti e anche della preparazione del nostro fonico. Happu Scrittu è uno dei pochi componimenti fatti da me. La musica è mia e il testo di Mario.

Sinfonia corale è un esperimento unico dei Banda Beni. Abbiamo registrato tutti e quattro per tutte le diverse voci: il risultato è un coro polifonico rafforzato! Per chi non l’avesse ancora capito, Manager è stata scritta per il nostro amico e produttore Marcello che in quel periodo sfrecciava per le strade cittadine con la sua Mini Minor… un po’ rumorosa! Ai Laviu, blues che racconta storie nostrane di amori e tradimenti, Goppai Dessy cantata dall’inconfondibile voce di Carlo, Piemontese un brano di rivendicazione per tanti anni di oppressione subita e, per finire, Su Cantu Sardu.

FIG21_EfisioChessa
FIG20_SuGologone
Carlo: Il testo in sardo scritto da Mario andava a sostituire l'originale inglese di una canzone che avevo scritto nel 1969, musicando una poesia del poeta inglese Walter de la Mare che avevo scovato nel libro di inglese delle medie. Sono molto soddisfatto della versione discografica, caratterizzata da un arrangiamento raffinato e brillante.
FIG22

L’impegno richiestoci cominciava ad essere eccessivo. Diventava sempre più difficile conciliare spettacoli, lavoro e soprattutto famiglia. Rallentiamo un po’ il ritmo ma cominciamo anche a pensare al nuovo album e presentiamo una canzone, ancora oggi inedita, l’ultimo dell’anno 1984.