biografia5 - Banda Beni
50943
page,page-id-50943,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.6.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

STORIA DELLA BAND

 

PARTE 5

Efisio: Ricordo con grande piacere l'invito che mi fece Mario ad entrare nei Banda Beni. Con lui avevo legato tantissimo ai tempi degli Squali dove duettavamo scimmiottando le canzoni dei Beatles.

E così, dopo un breve periodo di silenzio, nell’aprile del 1982 presentiamo a Thiesi Rivers of Pabillon’s del nuovo ’45 giri. E’ la storia di un emigrato sardo che vive a New York per cercare fortuna. Ma alla fine non ne può più e decide di tornare nel suo paese, Pabillonis, e scopre che l’America tanto decantata è proprio qui, nella nostra Isola.

In copertina Mario, Carlo ed Efisio seduti su una vecchia locomotiva.

FIG13_GliSquali
Efisio: Mario aveva sempre piacere ad evidenziare il fatto che facessi parte delle Ferrovie dello Stato come macchinista... e nei suoi brani si divertiva a fare dei riferimenti simpatici, è proprio il caso di “Rivers of Pabillon's”! Mi ricordo la serata a Loceri: da Sassari andai lì e poi dovevo rientrate in servizio alle sei del mattino. Lo spettacolo finì intorno all'una e con il mio maggiolone mi avviai in mezzo alla nebbia e alle mandrie di bovini in mezzo alla strada. Era stato proprio incredibile... arrivai giusto in tempo per partire con il treno.

Nella facciata B del ’45 giri, Impari a Tui, sigla della trasmissione giornalistica Vagabondo in onda su La Voce Sarda. In copertina “La bambina del vagabondo” secondogenita di Mario. La foto è stata scattata dal nostro Giorgio.

Mario: E' la prima canzone d'amore dei Banda Beni che ho scritto e dedicato a mia moglie. Mi è piaciuta da subito ma non avevo la certezza che potesse piacere a tutti. Mi recai da Carlo come facevo in questi casi per fargli sentire la novità, ricordo il suo commento alla mia domanda “ti è piaciuta?” - fece un grande sorriso ed esclamò: “E' un gioiellino”.

Ci esibiamo a Videolina in un programma condotto da Maurizio Costanzo e Simona Izzo lo stesso giorno in cui erano presenti anche i Platters. Per l’occasione non potevamo che scegliere Only Cu.

Ne vien fuori un simpatico battibecco con Simona Izzo che ci chiede se Only Cu è la parodia di Only You. E Mario lì ad insistere, anche un po’ seccato, nel sostenere che furono invece i Platters ad averci copiato!!!

FIG14_copertinaRivers
FIG15_ImpariATui
Costanzo_Izzo_B