biografia3 - Banda Beni
50916
page,page-id-50916,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.6.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

STORIA DELLA BAND

 

PARTE 3

Mario: Sul palco poteva mancare tutto, ma c'era sempre un fiasco al quale a turno attingevamo e il cui contenuto ha sempre incuriosito la gente. I più pensavano che ci fosse vino e qualcuno ha pure cercato incautamente di strapparcelo dalle mani o comunque di portacelo via. Quando la domanda si faceva più pressante, rispondevo che c'era “Cocca Colla”.

Nel frattempo il Cagliari veniva promosso in serie A ed ecco Pare Lontana, nuovo ’45 giri e inno per questo evento. Dedicato a tutti gli sportivi sardi, l’abbiamo cantato durante una festa del Cagliari Club alla presenza dell’allenatore Tiddia e di Gigi Riva.

FIG8_GigiRiva
FIG7
Filippo: Posso dire che questa è stata la prima canzone su commissione della mia vita. Ed è anche un caso un po' anomalo perché è nata prima la musica, che ho composto personalmente, e poi il testo scritto da Mario. Normalmente succedeva che Mario presentava già un canovaccio piuttosto definito di melodia e testo che poi venivano elaborati e arrangiati da tutti noi. E questa era la normalità. Poi c'era anche un'altra metodologia che consisteva nell'elaborare melodie già create da me o da Carlo e più in là anche da Efisio, mettendoci un testo Banda Beni.

In questo periodo Carlo e Filippo abbandonano provvisoriamente e vengono sostituiti da Antonello Mossa e Paolo Pirisi, in arte Peppino Furcas e Genesio Murru. Con questa formazione suoniamo in varie piazze, tra le quali: il Bastione di Cagliari, Domusnovas e Guasila. Partecipiamo al fortunato programma televisivo Banda Beni in cui furono ospiti anche Delio Nicoletti, Franco Medas e Giulio Manera. Ideato da Mario e Marcello va in onda ogni venerdì alle 22 su La Voce Sarda. Un successo inaudito che ha visto anche il ricomporsi della formazione originaria: il Telebanda Giornale, Porto Balla e Dove sei, questi i nomi delle rubriche. Mario è qui Cenzo Columbu, una sorta di Enzo Tortora in versione nostrana.

Mario: Durante le prove mi si avvicinò il proprietario dell'emittente televisiva per dirmi che nell'orario della nostra trasmissione, ad Assemini e in altri centri, vigeva il coprifuoco. Strade deserte e tutti a casa a vedere i Banda Beni!!!

Le radio programmavano di continuo le nostre canzoni, così nel 1981 esce Segundu Banda Beni che riunisce ancora la formazione originaria. La storica copertina ritrae Mario, Carlo e Filippo davanti a un messale aperto sulla liturgia battesimale, per gentile concessione di una parrocchia di Cagliari.

LP ristampato più volte date le numerose richieste. Da doo ron ron ancora oggi tra i brani più ascoltati, Pipì e Totò dedicato ai bambini in cui Mario canta mutando la voce in quella di pastore del Capo di sopra, Lamentu sul filone impegnato di Ziu Lilliccu, Porcu languido blues agro pastorale – così lo definiva un giornale locale, A Vittorina dedicata alla moglie di Mario, Pudescia con la prima rullata fatta con la bocca nella storia della musica, e che dire di Rock e poi mi crock?

FIG9_MossaPirisi
FIG9Bis_SegunduBandaBeni